top of page

L'itinerario perfetto per 5 giorni in Costa Azzurra

Aggiornamento: 25 set 2022

La mia storia con la Francia inizia ad Ottobre 2021, quando un giorno ho deciso di prendere una valigia e partire per raggiungere Antoine ( si é lui nella foto) . Da un anno approfittiamo di ogni weekend per scoprire la regione, tra randonnée e paesaggi incredibili, consigliato per coloro che vogliono approfittare del mare e della montagna a pochi passi, purtroppo con un buon budget.




Il mio initenario perfetto per 5 giorni in Costa Azzurra di divide tra Nizza e Marsiglia:


Se arrivate in aereo e atterrate all’aereoporto di Nizza vi consiglio due alternative:


  1. Noleggiare una macchina per circa 500 euro, prezzo piuttosto onesto se siete in 4. Comoda per potersi spostare tranquillamente, ma complicata per i parcheggi: tutti a pagamento fino alle 20, tranne la domenica.

2. Altrimenti anche con il treno potete tranquillamente spostarvi, scaricate l’app OUI.sncf per visionare tutti gli orari e i tragitti COSA VISITARE :

  • Colline du Chateau : un must have del turista é la foto vicino I love Nice, ma per avere una vera vista sulla città, vi consiglio di fare qualche scalino e raggiungere Colline du Chateau, il cui nome rimanda al Castello, costruito su una collina che dominava la città, piu volte assediato fino ad essere distrutto. Ad oggi restano le rovine e un incredibile tramonto sulla città.

  • Cap d’Ail o Saint-Jean Cap Ferrat : tra le spiagge della Costa Azzurra potrei nominarle tutte, acqua limpida con una piccola " pecca" : la maggior parte delle spiagge non sono sabbia ma pietroline, piuttosto scomode sopratutto per noi italiani abituati alle enormi spiagge si sabbia bianca. Tra quelle che preferisco, ci sono Cap d'Ail e Saint Jean Cao Ferrat: piu intime e con un paesaggio da cartolina. Allontanandoci a 45 min di macchina, c'é la Plage de l'Aiguille, a Theoul Sur Mer.

  • Montecarlo : Resta sul cliché del turista, ma non nego di esserci stata appena arrivata. Rientra tra le must see una volta in Costa Azzurra.







Per dormire vi consiglio l’Hotel Nice Azur Riviera, un hotel 4* super raffinato; un ottimo rapporto qualità prezzo e in una posizione centrale . Vieux Nice e Cours Saleya, i luoghi della movida notturna sono raggiungibili a piedi, cosi come la Promenade des Anglais e la via dello shopping, Jean Medecin, a 5 minuti.


MARISGLIA E DINTORNI

Marsiglia in sé é più grande di Nizza. Offre una vastità di punti panoramici, tra cui La basilica di Notre Dame de La Garde (nostra signora della Gurdia) , è un importante luogo di culto di Marsiglia, situato nel punto più alto della città. Marsiglia é raggiungibile in treno, a differenza di questi due punti che considero i punti mare migliori della Costa Azzurra:


Les Calanques de Cassis : una bella radonnée per raggiungere la Thaialandia in un attimo, Calanques d’En Vau , un piccolo angolo di paradiso, dai colori smeraldo e turchese.

La spiaggia è all'interno del parco nazionale quindi viene monitorata costantemente sia per gli afflussi via terra che via mare. Consiglio di andarci in periodi come Aprile e Settembre, meno flusso di gente e possibilità di rilassarsi in spiaggia dopo una lunga e intensa cammianata.

Consigliato ai piu sportivi, visti alcuni punti del percorso un po periocolosi per chi soffre di vertigi o non riesce a sostenere un percorso tra salite e discese.


Ile de Porquerolles : stesso tempo di percorrenza da da Marsiglia o da Nizza, c’e un’isola paradisiaca. Potrete arrivarci con il tragetto dalla Tour Fondue di Giens, il biglietto costa circa 40 eruo andata e ritorno per un tempo di percorrenza di 15 minuti. Arrivati sull'isola, é utile noleggiare la bicicletta, per poter girare l’isola in lungo e largo, con i tre punti panoramici e le tre spiagge di Langostier, Plage d’Argent e la più bella spiaggia di Francia, Plage Notre Dame.




Per la temperatura, c'é sole tutto l'anno, ma l'estate avrete modo di approfittare dell'acqua limpida del mare, malgrado il vasto numero di turisti.




Comentários


bottom of page